REPERTORIO NAZIONALE - Operatori Familiari di Crescita Educativa

ANPICOF ITALIA, nell'ambito delle sue attività, ha identificato ammissibili a questo Repertorio  Nazionale la seguente figura professionale:

 

[OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA]

L’Operatore Familiare di Crescita Educativa è una figura professionale innovativa che accompagna lo sviluppo delle relazioni familiari e della persona, nonché la sua stessa crescita, offrendo sostegno durante tutte le età della vita in un contesto domiciliare. 

L’Operatore Familiare di Crescita Educativa  è un professionista consapevole dell’utilità di una riflessione continua sul proprio vissuto esperienziale a tutela dell’utenza coinvolta e attento alle evoluzioni e ai bisogni delle famiglie odierne. Tale professionista sa lavorare in un’ottica multidisciplinare e con strumenti di lavoro propri.

L’Operatore Familiare di Crescita Educativa  è promotrice di  benessere sociale ed economico; è esperto nelle dinamiche di assistenza domiciliare e familiare, rivolgendosi sia all'area materno-infantile, sia a quella degli adulti e degli anziani.  

L’Operatore Familiare di Crescita Educativa  funge anche da professionista con competenze specifiche, per operare direttamente nel contesto familiare. Il suo intervento è orientato a conciliare gli opposti, a ristabilire gli equilibri e a portare chiarezza nei ruoli, rendendoli creativi e flessibili. Opera per accrescere la qualità della vita individuale e svolge una funzione di utilità sociale interagendo con tutte le figure professionali che ruotano intorno alla famiglia.

 

Più specificatamente, i Professionisti che rientrano nell'identità di OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA che possono avanzare richiesta da socio ad ANPICOF ITALIA sono i seguenti: 

TagesMutter \ Vater, Tata, Baby Sitter, Armonizzatore familiare, Educatore parentale (maestri in famiglia), Badante, Colf, Operatore d'Aiuto familiare. 

NB: rimane discrezione del Consiglio Direttivo Nazionale, sentito il Comitato Tecnico Scientifico, apportare integrazioni e/o modifiche all'elenco succitato.

Per la partecipazione ad ANPICOF ITALIA l'Aspirante socio che intende iscriversi al Repertorio nazionale

OPERATORI FAMILIARI DI CRESCITA EDUCATIVA

oltre a rispettare lo Statuto, deve sottostare al seguente DISCIPLINARE.


  1. Titolo di studio minimo: Diploma di scuola media di secondo grado

  2. Esperienze lavorative - professionalianni di esperienza documentata nel settore di riferimento con almeno 100 ore di attività professionale condotta nell’ultimo triennio, ovvero in possesso di laurea e/o master di qualificazione e/o corso di specializzazione nella materia per un monte ore minimo di 50 (compresi eventuali tirocini).

  3. Obblighi di aggiornamento: annuale con partecipazione a corsi di formazione (anche in modalità e-Learning) per minimo 12 ore e svolgimento di almeno 50 ore di attività professionale (o tirocini).

  4. Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale: autocertificazione del socio su modulo standardizzato predisposto dall'Associazione (scaricalo qui), con allegata documentazione probante da sottoporre alla CTNV per verifica e riconoscimento della formazione frequentata.

  5. Quota da versare: importo previsto annualmente dal Consiglio Direttivo Nazionale (vedasi tabella di riferimento).

  6. Soggetto incaricato del controllo della applicazione del codice di condotta: Consiglio Direttivo Nazionale.

  7. Struttura tecnico-scientifica per la formazione degli associati: Comitato Tecnico Scientifico.

 

Al momento non abbiamo corsi o eventi formativi in programma.

Ti segnaliamo, comunque, che il nostro Socio Sostenitore FAMILY WAY APS di Treviso ha programmato una nuova sessione educativa per la formazione di nuove TAGESMUTTER \ VATER.

Il "Master per Tagesmutter" è stato ritenuto di alta qualità dal nostro Comitato Tecnico Scientifico; il Consiglio Direttivo Nazionale di ANPICOF ITALIA ha pertanto deliberato che le figure professionali in uscita da tale percorso formativo potranno essere ammesse all'iscrizione nel Repertorio Nazionale.

Torna a visitarci per conoscere le opportunità di formazione e aggiornamento riservate alla Tua figura professionale.........

In questa sessione è riportato l’ELENCO dei soci inseriti nel Repertorio Nazionale - OPERATORI FAMILIARI DI CRESCITA EDUCATIVA. 

Ognuno degli “Esperti” è leader nella materia ed ha consolidato il proprio percorso socio-educativo partecipando ad un apposito Progetto formativo, Master o Corso di Specializzazione organizzati direttamente da ANPICOF ITALIA e/o da altri Enti / Centri di Formazione / Associazioni di qualità riconosciuti dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione professionale.

Per poter comparire nella lista, l’Associato deve essere in regola con la quota annuale di adesione ad ANPICOF ITALIA e deve aver superato l’approvazione della Commissione Tecnica Nazionale di Valutazione dei propri titoli e abilità oggetto della materia, nonchè aver preso visione e accettato il relativo Disciplinare.

L’iscrizione a questo Registro garantisce agli utenti l’alta competenza del Professionista.


#2018 Denominazione Provenienza Registro Tesserino
1  GRIGOLIN SILVIA   VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA  EDUCATIVA   AI2018001TAGM 
2  BARINA GIULIA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018002TAGM
3  BATTAGLION LARA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018003TAGM
4  BATTISTEL SAMUELA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018004TAGM
5  BETTIO MARINA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018005TAGM
6  BIANCO MONICA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018006TAGM
7  CARONELLO NICOLETTA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018007TAGM
8  DALLA NORA SABINA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018008TAGM
9  DE LUCCA CHIARA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018009TAGM
10  DE LUCCA VALERIA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018010TAGM
11  DE MARTIN GIULIA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018011TAGM
12  MARTIGNAGO CLAUDIA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018012TAGM
13  MAURI CINZIA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018013TAGM
14  MEDICI SARA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018014TAGM
15  RAMPIN FEDERICA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018015TAGM
16  STECCA ELEONORA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018016TAGM
17  TRONCON DIANA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018017TAGM
18  VEGHINI DAMIANO  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018018TAGV
19  VOLPATO STEFANIA  VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018019TAGM
20  ROSSETTO FRANCESCA   VENETO OPERATORE FAMILIARE DI CRESCITA EDUCATIVA   AI2018020EDUP
...  .......................  ............................   ......................................................  ........................

*ultimo aggiornamento al 04/09/2018

logo anpico bnf

Via Noalese n. 111/d - 31100 - Treviso (TV)
Telefono: 347 947 3932
mail: info @ anpicof.it    -    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Contatti